Il graphic design è una disciplina che permette di creare contenuti visivi attraverso l’utilizzo di testi, immagini e colori al fine di comunicare un messaggio in maniera diretta ed efficace.
Il graphic designer, ovvero chi si occupa di graphic design, è il progettista attivo nell’ambito della comunicazione visiva e si occupa di realizzare un prodotto grafico (logo, biglietti da visita, banner, flyers, ecc...) per veicolare un messaggio che attragga o informi il pubblico di riferimento.
Tra le mansioni che un grafico pubblicitario ricopre ogni giorno ci sono l’ideazione di siti web e landing pages varie,la realizzazione dell’immagine coordinata di un brand (logo, biglietti da visita, brochure, ecc..) e la creazione del materiale pubblicitario online ovvero le grafiche per pubblicità sui social.
I graphic designer possono lavorare come freelance o collaborare con altri professionisti all'interno di agenzie di comunicazione.
Ma come si svolge il loro lavoro?
• Incontrano i clienti per scegliere gli obiettivi di un progetto;
• Ascoltano i bisogni del cliente e dà consigli e spunti sulle strategie da adottare per raggiungere il target;
• Sviluppano grafiche per illustrazioni di prodotti, loghi e siti web scegliendo colori, immagini, stili testuali e layout legati alla brand identity del cliente;
• Presentano il design ai clienti e se necessario implementa con modifiche fino alla completa riuscita.
#techstyle #graphic #designer #graphicdesigner