Per coinvolgere l'utente e renderlo partecipe, è molto importante costruire delle comunicazioni efficaci; tra queste vi sono sicuramente le newsletter, metodo più veloce per aggiornare i propri clienti circa news e aggiornamenti legati alla propria realtà.
Progettare un'email significa ragionare in ottica di user experience, cercando di strutturare i contenuti in modo che siano quanto più efficaci possibile; ma quali sono i tre modelli più utili per impostare correttamente le proprie newsletter?
1. piramide rovesciata
Può essere considerato sicuramente come lo schema di lettura più efficace per una lettura rapida e veloce; gli step da seguire sono:
1. catturare l'attenzione nell'header;
2. dare un'anticipazione nel corpo;
3. concludere con una call to action che invogli l'utente a fare click.
2. diagramma di Gutenberg
Dividere la pagina in sezioni e procedere con una lettura che parte dalla zona ottica primaria e arriva fino alla terminal area.
Per cosa è utile questo schema? Per e-mail corpose e ricche di contenuti, seguendo questi passaggi: primary optical area → strong fallow area → weak follow area → terminal area
3. F-pattern
In questo ultimo modello, la modalità di lettura è assimilabile alla lettera F: l'occhio, dunque, procede in senso orizzontale e via via l'attenzione si riduce progressivamente.
Quale modello preferisci?
#techstyle #news #newsletter #userexperience #tips